Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) caratterizza la formazione in ambiti e processi aziendali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali.

L’offerta formativa ha come sfondo il mercato ed è orientata allo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, al sistema azienda nella sua complessità e struttura (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Le conoscenze e le competenze nell’ambito professionale specifico vengono approfondite anche attraverso lo studio di due lingue straniere nell’intero percorso di studi, privilegiando nel triennio l’aspetto settoriale dell’indirizzo e gli aspetti storico-culturali. Ulteriore aspetto della formazione è la conoscenza e l’uso degli strumenti tecnologici per operare nel sistema informativo aziendale e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il diploma AFM consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.

ARTICOLAZIONE INDIRIZZO AFM

biennio AFM + triennio AFM

Si tratta di un biennio comune per l’ambito economico che al termine potrà declinarsi in una delle tre articolazioni del triennio:

–> AFM – Amministrazione Finanza e Marketing
–> SIA – Sistemi Informativi Aziendali
–> RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing

ARTICOLAZIONE R.I.M.

– Relazioni Internazionali (R.I.M.):Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing trova possibile occupazione nei seguenti settori:
• Nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, banche, assicurazioni, aziende di servizi in genere; nei settori di amministrazione, in particolare di aziende specializzate in Import-export, ma anche di aziende di produzione di beni e servizi, di agenzie commerciali e succursali di aziende straniere
• Nel settore turistico
• Nel settore degli Enti pubblici

ARTICOLAZIONE S.I.A.

– Sistemi informativi aziendali (S.I.A.):
Nel corso del triennio mantiene le caratteristiche basilari della formazione e dello sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

L’indirizzo SIA orienta la formazione verso l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito dell’Information and Comunications Technology e del sistema informativo e informatico aziendale.

La conoscenza della struttura di un’azienda e dei processi che la caratterizzano rappresenta utile vantaggio nell’affrontare gli aspetti legati all’automazione.

Il diplomato SIA approfondisce competenze di analisi e gestione informatica delle informazioni, valuta e adatta software applicativi, sviluppa nuove procedure di automazione, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Il diploma SIA consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica e dell’ambito Informatico, quali Informatica e alcune declinazioni della facoltà di Ingegneria, rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. Florenzano, 4 - SANT’ARSENIO (SA)

  • CAP

    84037

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti